La scuola d'animazione

L’Associazione Animatori di Roma per la formazione del suo personale si avvale della sua "Scuola d'Animazione".
La scuola organizza, appositi corsi di formazione, presso la propria sede operativa e presso lo I.A.L.S. (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo).

L’Associazione Animatori di Roma organizza il 27° Corso di Formazione gratuito ad indirizzo animatori per bambini. Gli animatori, così formati, s’inseriranno con successo tra gli operatori della nostra organizzazione e saranno impiegati in: feste per bambini, ludobus e centri estivi. Il corso si svolgerà a Roma presso la sede operativa dell'Associazione sita in via Endertà, 2 - Roma.

Lo stesso si articolerà su 30 ore (15 di teoria e 15 di pratica), il primo incontro si terrà il giorno 02 febbraio 2016 (martedì), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Attualmente gli animatori si sono, molto spesso, formati sul campo pertanto le loro competenze professionali si misurano in gran parte sull’esperienza diretta con i bambini. Di qui la necessità di fornire nuovi stimoli e contributi alla crescita professionale degli operatori stessi. La formazione dell’animatore è considerata come un investimento molto produttivo, per via delle varie opportunità lavorative che essa consente di sviluppare. Gli obiettivi del corso sono di favorire la formazione di competenze professionali nel gioco e nell’animazione, che possano poi operare in: feste per bambini, ludobus, ludoteche, centri estivi (colonie) e villaggi turistici (estivi ed invernali). La qualità e l’efficacia del progetto si basano sia sulla competenza teorica acquisita in laboratorio sia su interventi diretti con i bambini ottenuti attraverso l’aiuto d’animatori professionisti. Gli incontri con esperti delle varie tecniche d’animazione permetteranno di formare soggetti in grado di intraprendere l’attività d’animazione con i bambini. Sul campo, poi, a seguito d’animatori esperti, si apprenderanno i segreti per completare la formazione, sviluppando la capacità di coinvolgere i bambini nelle attività di gioco. Il corso sarà diviso in due parti, la prima fase (precorso) consentirà di introdurre gli argomenti e di valutare con una prova pratica (prova di 1° livello) l’attitudine dei soggetti a completare il corso, la seconda fase (corso) prevedrà l’approfondimento degli argomenti prima con moduli di teoria (non obbligatori) e poi con prove pratiche (due prove di 2° livello e due di 3° livello). Il numero dei partecipanti è previsto nella prima fase in circa 40 unità, dopo le prime 3 ore di teoria gli incontri saranno sospesi per consentire a tutti i partecipanti di affrontare la prova attitudinale di 1° livello. In seguito riprenderanno le lezioni in classe con circa 20 unità per poi concludersi con le prove di 2° e 3° livello. Il ristretto numero dei partecipanti alla seconda fase, consentirà di seguire gli aspiranti animatori in modo ottimale, consentendo loro di avere, al termine del corso, una formazione approfondita sugli argomenti trattati, e facendo di loro dei professionisti in grado di affrontare con competenza le varie esperienze professionali del gioco e dell’animazione. Gli animatori, così formati, s’inseriranno con successo tra gli operatori della nostra organizzazione e saranno impiegati in: feste per bambini, ludobus e centri estivi.
Per partecipare alla selezione è sufficiente inviare il proprio curriculum unitamente al modulo di partecipazione correttamente compilato, entro il 27 gennaio 2016.

Scarica il modulo di partecipazione in f.to word.
Scarica il modulo di partecipazione in f.to html.

Il programma del precorso

La prima fase, gratuita, non prevede rimborso spese e si articolerà con il seguente programma:

  • Il precorso da animatori per bambini - introduzione al corso
  • Il precorso da animatori per bambini - rapporto con i genitori e i bambini
  • Il precorso da animatori per bambini - sculture di palloncini
  • Il precorso da animatori per bambini - i giochi
  • Il precorso da animatori per bambini - prova pratica 1° livello
Il programma del corso

La seconda fase, gratuita, non prevede rimborso spese e si articolerà con il seguente programma:

  • Il corso per animatori - pignatta e patata bollente
  • Il corso per animatori - teatrino delle marionette
  • Il corso per animatori - giochi individuali e da fermo
  • Il corso per animatori - giochi di squadra e movimento
  • Il corso per animatori - assistenza al festeggiato
  • Il corso per animatori - sculture di palloncini
  • Il corso per animatori - i balli 3-6 e 7-12 anni
  • Il corso per animatori - prova pratica di 2° e 3° livello.