Doposcuola: fotografia e cineforum

Una rassegna di film dedicata ai piccoli spettatori… Perché non è mai troppo presto per iniziare a gustare il buon cinema. I film sono accompagnati da alcune attività creative e di animazione.
Per la crescita personale e l'educazione di un bambino è molto importante che gli vengano trasmessi i valori umani. I film e i cartoni animati hanno sempre qualcosa da insegnarci! Dai diritti umani all'importanza della famiglia, dell'amicizia e dei rapporti umani, fino alla pace, la verità e la non-violenza...
Settimanalmente verrà trasmesso un film o cartone animato che affronta uno specifico tema, seguito da un piccolo dibattito con i piccoli ospiti: ciascuno dovrà esprimere la sua opinione, se ne parlerà insieme, se desiderato verranno fatti dei disegni. Naturalmente il film verrà scelto su misura dell'età media dei bambini presenti.
Le attività di fotografia saranno condotte sotto un duplice fronte: da una parte saranno i bambini stessi ad immortalare attimi, circostanze, spazi di vita e dall'altra a farlo saranno gli operatori che cattureranno le immagini più belle delle attività svolte durante la settimana. In entrambi i casi si procederà o ad un lavoro multimediale di abbellimento delle stesse o alla creazione di piccoli lavoretti che i bambini potranno portare a casa.
Obiettivo primario sarà l'introduzione di alcuni elementi del linguaggio fotografico, senza affrontare l'aspetto puramente tecnico, tra cui gli aspetti estetici e di osservazione.
La fotografia verrà proposta come il linguaggio che ci permette di condurre l'osservatore al messaggio/storia che vogliamo trasmettere/descrivere.
Impareremo ad osservare, a interpretare il linguaggio fotografico e ad usarlo tramite l'analisi di alcune immagini e tramite esperienze laboratoriali fatte e commentate direttamente.