Nell’ambito della prevenzione e della tutela della salute dell’infanzia, prestando particolare attenzione alla salvaguardia dei diritti dei bambini ospedalizzati, il progetto Animatori in Corsia ha come obbiettivo quello di utilizzare tecniche specifiche idonee a costruire un ambiente positivo, nel quale, il sorriso svolga un’azione di sostegno alle terapie ed agli interventi medico/farmacologi.
Attraverso le tecniche legate alla più classica tradizione degli animatori, s’intende ottenere un miglioramento del clima, nel quale solitamente si affrontano le terapie e le visite. Si potrà operare, sia per i bambini ricoverati, sia per quelli in attesa di visite specialistiche, nei confronti di tutti tenteremo di costruire un clima sereno e di gioco, che distragga dalla preoccupazione per la malattia, e riporti l’attenzione sui bisogni della persona. Attraverso il sorriso, potranno essere affrontate anche le più semplici paure, a cui i piccoli pazienti sono sottoposti, evitando i capricci che sovente ne derivano.
In particolare, il progetto in argomento prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
- Consegna delle sculture di palloncini (topolini, cuoricini, spade, farfalline, fiorellini e tanti altri soggetti)
- Teatrino dei burattini (breve rappresentazione con interazione dei bambini)
- Memory (ricombiniamo i personaggi dei cartoni animati)
- Tombola degli animali (la classica tombola, al posto dei numeri gli animali)
- Pesca magica (pesca magnetica dei cartoni animati)
- MicRomagie (finestre di magie modulate in relazione all’età dei bambini)
Gli animatori che opereranno presso la struttura sanitaria, interverranno indossando, la maglietta arancione dell’Associazione Animatori di Roma, e in ogni caso, saranno dotati di apposito tesserino di riconoscimento dell'Associazione.