Doposcuola: giochi di movimento e di squadra

Attraverso il corpo in movimento i bambini prendono coscienza e acquisiscono il senso del proprio sé fisico, il controllo del corpo, delle sue funzioni, della sua immagine, delle possibilità sensoriali ed espressive e di relazione e imparano ad averne cura attraverso l'educazione alla salute. Attraverso il corpo sperimentano l'esperienza sensoriale e percettiva, che permette loro di scoprirne le potenzialità, di affinarle e di rappresentarlo.
L'approccio ludico al movimento consolida la sicurezza di sé e permette ai bambini di sperimentare le potenzialità e i limiti della propria fisicità, i rischi dei movimenti incontrollati e violenti, le diverse sensazioni date dai momenti di rilassamento e di tensione, il piacere del coordinare le attività con quelle degli altri in modo armonico.
I bambini che si sperimenteranno con le attività di gioco in movimento potranno cimentarsi in diverse forme di destrezza quali correre, stare in equilibrio, coordinarsi in giochi individuali e di gruppo che richiedono l'uso di attrezzi e il rispetto di regole. Inoltre potranno imparare a controllare la forza del corpo, valutare il rischio e coordinarsi con gli altri nonché esercitare le potenzialità sensoriali, conoscitive, relazionali, ritmiche ed espressive del proprio corpo.