Il gonfiaggio

I palloncini modellabili sono palloncini adatti per forma e qualità ad essere modellati, sono disponibili in diversi formati con misure di solito espresse in pollici. Le dimensioni più comuni sono: 2” larghezza, 60” lunghezza, per questo vengono comunemente chiamati "palloncini lunghi".
Per gonfiarli è necessario ricorrere ad una pompetta (specifica per palloncini modellabili) perché lo spessore del lattice non ne consente il gonfiaggio a bocca.
Le prime esperienze con la manipolazione dei palloncini sono spesso difficili, perché i palloncini tendono a scoppiare facilmente. Per evitarlo bisogna porre attenzione a poche semplici regole:
- Tieni sempre le unghie ben curate evitando le screpolature;
- Togli gli anelli;
- I palloncini soffrono il caldo ed il freddo quindi conservali in un luogo adatto: fresco ma non umido ed al riparo dalla luce;
- Compra solo i palloncini che ti occorrono perché con il passare del tempo si deteriorano, non assicurando più le caratteristiche tecniche iniziali.

Per realizzare sculture di palloncini è necessaria, oltre ai palloncini, anche la pompetta.
guida pompetta

Prima di procedere al gonfiaggio dei palloncini devi tirarli più volte. Quest’operazione aiuta il palloncino ad essere più elastico e facile da gonfiare.
guida tira

Ora inserisci il palloncino sulla pompetta per circa 2 cm e gonfia il palloncino lasciando se necessario una parte sgonfia.
guida infila

 

vai all'argomento successivo