Il nipotino Ciro

ETA': DAI TRE AI SEI ANNI

PERSONAGGI:

BIAGGIO IL SAGGIO: Voce tranquilla e naturale

IL NIPOTINO CIRO: Voce squillante con cadenza napoletana

NONNINA MEZZA FATINA: Voce naturale

DIAVOLETTO SCHERZETTO: Voce rauca e tono minaccioso

LA PRINCIPESSINA TIMIDINA: Voce timida e sottile

LA BACCHETTA MAGICA

AIUTO ANIMATORE

BAMBINI


TESTO

L’aiuto animatore introduce il teatrino: Aiuto animatore: “Bambini oggi….(il nome del festeggiato/a) festeggia il suo compleanno: è un giorno specialissimo questo, quindi per renderlo ancora più bello ho deciso di invitare un mio caro amico che sono sicura potrà raccontarci una storia bellissima e ci farà divertire tantissimo. Vogliamo chiamarlo tutti insieme???
Allora tutti insieme chiamiamo Biaggio…!!!"

Bambini: “Siiii, Biaggio Biaggio ecc.”

Biaggio il Saggio: “Ciao bambini, ciao e auguri a….(nome festeggiato). Mi presento: sono Biaggio detto il Saggio…perché sono talmente vecchio ma talmente vecchio…indovinate quanti anni ho???”

I bambini tentano di indovinare con l’Aiuto animatore

Biaggio il Saggio: “Và bene credo non indovinerete mai: sono l’unico al mondo ed ho 466 anni…!!! Nella mia lunga vita ho sentito tante di quelle storie, ma tante di quelle storie…ed oggi per questo speciale compleanno ho deciso di raccontarvi la più bella storia che io ricordi…Vi va di ascoltarla subito???”

Bambini: “Siiii”

Biaggio il Saggio: “Allora vi comincio a parlare del simpatico Cirò che un giorno passeggiando per la città incontra una bellissima ragazza e se ne innamora immediatamente…ma il loro amore incontrerà tante difficoltà per colpa di un diavoletto….Facciamo così, per far entrare Ciro alzatevi in piedi e ad occhi chiusi girate tante volte su voi stessi….”

I bambini con la guida dell’aiuto animatore si alzano in piedi e cominciano a girare e come per magia compare Ciro

Il Nipotino Ciro: “Salve a tutti ue ue. Che succede qui? Che ci fate tutti qui ue ue? Io sono Ciro, e voi chi siete.”

I bambini rispondono che sono alla festa di…(N.F).

Il Nipotino Ciro: “Ah tanti auguri. Quanti amici che hai? Io invece tutto solo passeggio per la città sperando di incontrare qualcuno…”

Ciro passeggia fischiettando e ad un certo punto entra in scena la Principessina Timidina. Ciro rimane molto colpito appena la vede e rivolto verso i bambini dice:

Il Nipotino Ciro: “Ue Ue, bambini avete visto che splendore…che bellezza, che purezza, che…sventola. Che ne pensate? Che dite mi presento?”

Bambini: “Siiii”

Ciro schiarendo la voce va verso la principessina. Quest’ultima ha un’atteggiamento molto timido e un filo di voce

Il Nipotino Ciro: “Salve dolce bella ragazza…io sono Ciro….e tu splendida fanciulla che vieni dal nulla, come ti chiami?”

La Principessina Timidina: “Eh, eh…io…mi chiamo Dina, cioè sono la Principessina Timidina.. eh…oh mio dio è tardissimo…devo andare devo andare, ciao ci rivedremo.”

La Principessina scappa via lasciando Ciro di stucco. Ciro si butta giù e non parla più

Aiuto animatore: “Ma Ciro che cosa hai? Bambini secondo voi che gli è successo?”

I bambini diranno la loro opinione. Ciro non risponde più finchè l’aiuto animatore dirà ai bambini di chiamarlo tutti insieme forte forte.

Il nipotino Ciro: “Oh bambini ma avete visto che splendore…credo proprio di essermi innamorato. E ora che faccio…Ho capito Ue Ue: devo chiamare immediatamente la mia nonnina mezza Fatina. Forse lei saprà consigliarmi come conquistare la Principessina. Mi aiutate a chiamarla ad alta voce…lei è un po’ sorda e distratta.”

Bambini+Aiuto anim. “Non-ni-na, Non-ni-na”

La Nonnina entra in scena molto preoccupata e confusa

Nonnina mezza Fatina: “Ma che succede, chi mi chiama?”

Il Nipotino Ciro: “Nonnina mezza fatina Ue Ue, sono contento ma allo stesso tempo disperato…non riesco neanche a parlare…mi è successa una cosa troppo bella…io non riesco neanche a dirlo…fattelo spiegare da questi bei bambini…”

I bambini spiegano con l’aiuto animatore cosa è successo a Ciro e chiedono consiglio per cercare di conquistare la Principessina.

Nonnina Mezza Fatina: “OH era ora che ti innamorassi di una fanciulla…e che ci vuole a conquistarla…vai a riposarti e domani mattina appena sveglio vai a casa sua e chiedile di sposarti…è tanto semplice…Dai su vai a riposare e domani ti sveglierò per la colazione. Buonanotte Ciro.”

Bambini+Aiuto anim.: “Buonanotte Ciro.”

La Nonnina e Ciro escono di scena ma di colpo entra il Diavoletto che con tono minaccioso dice:

Diavoletto, scherzetto: “Salve, sapete come mi chiamano?”

I bambini tentano di indovinare e dopo varie prove il diavoletto si arrabbia

Diavoletto, scherzetto: “Buonannulli non sapete niente…zitti…zitti…io mi chiamo Diavoletto scherzetto: ma avete visto quell’antipatico di Ciro…piagnucolone…non sa fare niente...”(lo imita un po’ prendendolo in giro) “Ora si è messo in testa che vuole sposare la Principessina…Ah Ah Ah…Ma io glielo impedirò…Domani mattina quando si sveglierà non riuscirà a parlare tanto che dovrà rinunciare ad andare dalla principessa. Ripetete con me questa formula: -POVERO CIRO POVERO CIRO UN GRAN RAFFREDDORE AVRA’ PER ORE ED ORE-”

I Bambini ripetono la formula.

Diavoletto Scherzetto: “Ora vedrete e riderete. Ah Ah”

Il diavoletto va via ed entra in scena la nonna.

Nonnina mezza Fatina: “Oh che bella dormita che mi sono fatta…oh oggi è il grande giorno….devo chiamare Ciro….chiamatelo insieme a me bambini così si sveglia.”

Si sente starnutire molto forte. Ed entra Ciro con un fazzoletto in mano. Raffreddatissimo.

Il nipotino Ciro: “Nonna aiuto eheheheheciucciarello…non riesco (si soffia il naso) a parlare”

Nonnina mezza fatina: “Oh nipote mio, che brutto raffreddore….Mi dispiace oggi non potrai andare dalla principessa…Ma che sarà successo. Bambini potete aiutarci? Avete visto qualcosa…??”

I Bambini svelano al protagonista con l’aiuto animatore che il diavoletto ha fatto uno scherzetto a Ciro perché non vuole che sposi la Principessina. Intanto Ciro continua a starnutire.

Nonnina Mezza Fatina: “Che birichino questo Diavoletto…povero il mio nipotino…proprio ora che si era innamorato!! Ma io so come risolvere questa cosa…un attimo vado a prendere una cosa…, il Libro delle Magie”

La Nonnina va a prendere il “Libro delle Magie”.

Nonnina Mezza Fatina: “Ehhh…è da tanto che non lo uso ma adesso è arrivato il momento di chiedere il suo prezioso aiuto. Vediamo andiamo all’indice….”

La nonnina consulta il libro per un po’ intanto Ciro combatte contro il suo raffreddore

Nonnina Mezza Fatina: “Bambini ho trovato la formula per far scomparire il terribile raffreddore di Ciro, ma ho bisogno del vostro aiuto. Vi va di darmi una mano?”

Bambini: “Siiiii.”

Nonnina Mezza Fatina: “Come? Non ho sentito, gridate più forte!”

Bambini: “Siiii.”

Nonnina Mezza Fatina: “Ripetete con me questa formula: BIDI BIDI BIDI BO’, IL RAFFREDDORE SE NE ANDO’, per due volte.

I Bambini con l’aiuto Animatore ripetono per due volte la formula e Ciro magicamente non ha più niente.

Il Nipotino Ciro: “Grazie Nonnina, grazie bambini…ora sto molto meglio…ma non me la sento più di andare dalla principessina…ho bisogno di riposarmi Ue. Domani mattina chiamami così andrò subito da lei. Buonanotte nonna. Buonanotte bambini. A domani.”

Bambini+Aiuto Anim.: Buonanotte Ciro.

Ciro e la nonna vanno via e ricompare il diavoletto….

Il Diavoletto Scherzetto: “Ma guarda un po’ questa nonnina…però si è dimenticata una cosa molto importante….sapete com’ è è un po’ vecchietta…altro che fatina. Però non vi svelo cosa si è dimenticata…e io sono libero di fare un altro scherzetto al povero Ciro…Ah Ah Ah. Domani mattina quando si sveglierà troverà una bella sorpresa…Ripetete con me bambini: BIDI BODI BIDI BE LA TUA LINGUA NON SAI PIU’ QUAL'E’.”

I bambini ripetono con il diavoletto la formula il quale subito dopo va via ed entra in scena la nonna


Nonnina Mezza Fatina: “Bambini è ora di svegliare Ciro, il mio bel nipotino. Lo chiamiamo insieme? 1 2 e 3.”

Bambini: “CI-RO, CI-RO…..”

A questo punto si sentono degli strani versi di animali. Ed entra in scena Ciro un po’ spaventato.


Ciro il Nipotino: "Nonna…Beeeee…aiuto…Muuuu….non riesco….hiiiiii…..a parlare…..miaoooooo.ù"

Nonnina mezza Fatina: "Ciro, ma che cosa hai, cosa vuoi dirmi….ma perché fai così."

Ciro a questo punto non parla più ma fa tutti i versi degli animali, uno dopo l’altro

Nonnina Mezza Fatina: "Ciro oh mio Dio…ma per caso vuoi che ti cantiamo la canzone Nella Vecchia Fattoria? Bambini ci proviamo? La sapete?"

Bambini: “Siii”

Nonnina+Bambini: “Nella Vecchia Fattoria, ia ia o, quante bestie ha zio Tobia ia ia o…c’è la mucca….."

Il Nipotino Ciro: “Muuuu, Beeeeee, Hiiiii, Ioooo Ioooo, Miaoooo ecc”

Nonnina mezza Fatina: “Ma no Ciro…non è così la canzone…L’hai rovinata ecco…Ma che cosa hai Ciro…hiiiiiiii credo che ci sia in mezzo quel monellino del diavoletto, vuoi vedere? Bambini potete aiutarmi? Avete visto per il Diavoletto? Che cosa ha fatto al mio nipotino?”

I bambini guidati dall’aiuto animatore spiegheranno dello scherzetto fatto dal diavoletto per impedire a Ciro di andare dalla Principessina.

Nonnina mezza Fatina: “Stavolta lo acchiappo quel diavoletto e me lo mangio…Comunque è meglio che vada a prendere subito il Libro delle Magie così guarisco il più in fretta possibile il mio nipotino prediletto.”

La nonnina prende il libro e cerca la formula per guarire il nipote.

Nonnina mezza Fatina: “Ecco bimbi ho trovato la formula. Ripetete tutti con me: BIDI BIDI BIDI BE, IL MIO NIPOTE NON FA PIU’ BE per due volte.”

I bambini ripetono la formula per due volte dopo la quale Ciro guarisce e parla.

Il Nipotino Ciro: “Grazie Nonnina, grazie cari bambini….finalmente riesco a parlare solo che ora sono troppo stanco per andare dalla principessina Ue Ue mica so stupido. Ho bisogno di riposarmi tutta stanotte e poi domattina presto mi alzo e vado.”

La nonnina e i bambini guidati dall’aiuto animatore danno la buonanotte a Ciro. Dopo entra in scena il Diavoletto

Il Diavoletto Scherzetto: “Ah Ah, che bello scherzettoooooo. Certo che la nonnina è proprio imbranata…e non vi dico perché così posso fare un altro scherzo a Ciro. Ah ah: ripetete con me per due volte bimbi: BIDI BODI BIDI BU TU SVEGLIARTI NON VUOI PIU’.”

I bambini ripetono con il Diavoletto. Questi va via e ricompare sulla scena la nonnina di Ciro

Nonnona mezza Fatina: “Buongiorno bambini, ecco il nuovo giorno. Dobbiamo svegliare subito Ciro che deve andare dalla sua ragazza. Speriamo proprio che oggi stia bene. Chiamiamolo tutti insieme.”

Bambini+Nonnina: “CI-RO CI-RO Svegliati….”

A questo punto entra in scena Ciro che sbadiglia in continuazione e poco ci manca che si addormenti e ovviamente non riesce a parlare.

Il Nipotino Ciro: “Ahuuuu, Ahuuuu, nonnina ho tanto sonno, tanto Ahuuu tanto sonno”. (e si addormenta)

Nonnina mezza Fatina: “Ci risiamo scommetto che c’entra di nuovo il diavoletto. Vero bambini?”

Bambini: “Siiiii”.

Intanto Ciro si sveglia, sbadiglia e si riaddormenta.

Nonnina mezza Fatina: “Ho capito, ho capito…vado a prendere il mio libro delle magie.”

La nonnina va a prendere il Libro delle Magie e cerca la formula per risvegliare Ciro

Nonnina Mezza Fatina: “Allora bambini ripetete con me: BIDI BODI BIDI BU SONNO NON NE AVRA……..oh mio Dio, Bambini…..come sono invecchiata….ho sbagliato tutto….mi manca una cosa molto importante affinchè Ciro guarisca e soprattutto affinchè il Diavoletto non faccia più scherzetti…sapete cosa è?”

I Bambini cercheranno di indovinare

Nonnina mezza Fatina: “Ma si…mi manca la cosa più importante…la Bacchetta Magica. Aspettate un attimo, vado subito a prenderla.”

La nonna prende la bacchetta e ritorna mentre Ciro continua a dormire

Nonnina mezza Fatina: “Ecco bimbi vi presento la mia bellissima Bacchetta Magica: con questa Ciro guarirà per sempre e potrà finalmente andare dalla Principessa. Allora ripetete con me: BIDI BODI BIDI BU SONNO NON NE AVRAI PIU’.”

I Bambini ripetono per due volte e magicamente Ciro si risveglia e si sente benissimo

Ciro: “Ue come mi sento in forma…grazie nonna, grazie bambini…sapete che vidico mi sento così bene che voglio correre subito da quello splendore di ragazza per chiederle di sposarmi. Vadoooooo.”

La nonna saluta i bambini e Ciro comincia a passeggiare finchè non compare la Principessina. Le si avvicina e con voce timida...

Il nipotino Ciro: “Ue Buongiorno…io, io vorrei dirti una cosa molto importante…”

Principessina Timidina: “Ehhh, dimmi, sono diventata tutta rossa per la timidezza, eh.”

Il Nipotino Ciro: “Ue, non è che per caso…mi vuoi, ue, sposare?”

Principessina Timidina: “Ehh, mi vergogno un po’…aspetta chiedo consiglio a questi bei bambini…Che faccio bimbi gli dico di si?”

Bambini: “Siiiii”

Principessina Timidina: “Ehhh, Ehhh va bene ti sposo”

L’aiuto animatore dice ai bambini di fare un applauso fortissimo per festeggiare l’evento

Il Nipotino Ciro: “Ue sono contentissimo, mai stato così felice. Voglio festeggiare si….che ne dite di ballare insieme?”

Bambini: “Siiii”

Il Nipotino Ciro: “Bene allora alzatevi e balliamoooooo”

I bambini e l’aiuto animatore ballano insieme mentre l’animatore esce di scena.