Scaffolding: come insegnare ai bambini a volare!

Sapreste indicare la differenza tra formazione e sostegno? In modo molto semplicistico, la formazione riguarda il puro apprendimento di concetti. Il sostegno è piuttosto un aiuto concreto, un supporto, sul quale un bambino si può arrampicare per “prendere il volo” verso un livello superiore.

Nelle strategie di educazione per i più piccoli, esiste una pratica, chiamata Scaffolding, che indica esattamente il tipo di sostegno sopradescritto.

Lavorando con questo approccio, l’adulto andrà ad utilizzare una serie di tecniche per aiutare il bambino a raggiungere un obiettivo quando egli ancora non è in grado, per diversi motivi, di farlo da solo.

Il nome di questa pratica deriva dal settore edile, nel quale la parola “Scaffold”, in inglese, significa, appunto, impalcatura.

Le tecniche utilizzate sono svariate: dalle istruzioni esplicite all’esempio pratico, passando per la collaborazione. Il metodo si basa su 5 “mosse” principali:

  • Catturare l’interesse del bambino
  • Semplificare il più possibile il compito
  • Guidare e incoraggiare il bambino a mettersi alla prova
  • Individuare assieme al bambino gli aspetti più importanti del compito
  • Elaborare e applicare assieme al bambino la soluzione trovata

In un contesto sociale in continua evoluzione, anche l’educazione si rinnova costantemente. Fortunatamente, al momento esistono tantissimi metodi per risolvere una quantità infinita di problematiche legate alla crescita. Siano esse cognitive o anche semplicemente comportamentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *