Attività infanzia: insegnare ai bambini a cucinare

Ci sono alcune attività che spesso, erroneamente, vengono giudicate pericolose per i bambini. In realtà, sotto l’attenta guida di un adulto, tali attività possono risultare molto istruttive e divertenti.  Come ad esempio insegnare a cucinare ai bambini. 

Innanzitutto, quando un bambino interagisce per la prima volta con la cucina, le prima regola da insegnarli è l’igiene. Dovrà ricordare di lavare le mani, di tirare indietro i capelli, se lunghi, e di fare le cose con ordine.

Questi piccoli accorgimenti lo accompagneranno poi per tutta la vita. E certamente vi ringrazierà.

Passando all’atto pratico, provate a scegliere una ricetta insieme. Avendo cura, prima di tutto, di fargliela leggere e capire. Spiegandogli i vari passaggi.

In questo modo, il bambino inizierà ad apprendere anche i nomi e le differenze dei vari utensili. E ad utilizzare e procurarsi quelli corretti.

Cercate, inizialmente, di proporre al piccolo delle ricette che non presuppongano l’uso del fuoco e di coltelli. Una volta acquisito un certo grado di esperienza, potrete passare a qualcosa di più complesso.

Molte persone non vi fanno caso, ma i bimbi sono sempre molto incuriositi e affascinati dalla cucina. E prima ne imparano le dinamiche, meglio è!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *