Ricette Carnevale: le chiacchiere al forno!

Non sarebbe carnevale senza chiacchiere, lo sanno bene anche i bambini! Per quanto la ricetta classica suggerisca di farle fritte, le chiacchiere sono buonissime anche al forno. E decisamente più leggere. Ecco la ricetta.

Procuratevi burro, farina 00, uova, zucchero e zucchero a velo, lievito per dolci, sale fino e un baccello di vaniglia.

Come primo passo, dovrete setacciare la farina assieme al lievito. Unite poi zucchero, sale e uova. Queste ultime dovranno essere lievemente sbattute. Amalgamate bene il composto, finché vi sembrerà omogeneo.

Fatto questo, potrete unire la bacca di vaniglia e il burro. Riprendete dunque a mescolare. Potete aggiungere dell’acqua, massimo 10 g, se lo ritenete necessario.

Terminato l’impasto, trasferitelo su un piano di lavoro e dategli una forma sferica. Il composto andrà quindi avvolto con della pellicola e lasciato a riposare per circa mezz’ora.

Dopodiché potrete iniziare a stendere le chiacchiere, infarinando le porzioni lavorate che dovranno poi riposare qualche minuto, prima di essere infornate.

A proposito di forno, avete due opzioni. Potrete cuocere le chiacchiere a 190° per dieci minuti, con forno ventilato preriscaldato, oppure in forno statico per 7/8 minuti, sempre a 190°.

Ultimata la cottura, spolverizzate le chiacchiere con lo zucchero a velo, lasciatele raffreddare qualche minuto e poi servitele!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *