Ricette compleanno originali: la torta arcobaleno!

Vuoi sorprendere tutti gli invitati alla festa di compleanno di tuo figlio? Ecco allora la ricetta che fa per te! Stiamo parlando della ormai famosissima torta arcobaleno, la cui ricetta impazza da mesi su tutti i social network. Si tratta di una torta golosissima ed esteticamente molto accattivante. Di seguito, vi spieghiamo brevemente come prepararla.

Innanzitutto, ecco gli ingredienti che dovrete procurarvi. Per le basi colorate occorrono: uova, panna, miele, farina, zucchero, vaniglia, lievito in polvere e coloranti alimentari (arancione, rosso, blu, verde, giallo e viola). Per la crema allo yogurt, invece, occorrono: yogurt greco, zucchero a velo vanigliato, vaniglia, gelatina e panna fresca liquida.

Dovrete iniziare proprio dalla crema allo yogurt. Mentre lasciate a mollo la gelatina in acqua fredda, per circa 10 minuti, in una ciotolina mischiate panna, vaniglia e zucchero a velo. Montate quindi la panna e scaldatene un po’, dopodiché mescolatela con i fogli di gelatina accuratamente strizzati. Fino a che non vedete completamente sciolta la colla di gelatina. Unite il tutto alla panna montata e amalgamate i due composti.

Infine, unite lo yogurt greco e mescolate ancora fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciate riposare in frigo.

A questo punto, iniziate a rompere le uova e a separare i tuorli dagli albumi. Mescolate i tuorli con il miele e la vaniglia e mentre attivate le fruste aggiungete dello zucchero. Unite poi la panna liquida.

Nel frattempo, montate gli albumi. Aggiungete un po’ di zucchero anche qui. Unite i due composti aggiungendo poi la farina setacciata e il lievito. Dividete il tutto in 6 ciotoline, ciascuna delle quali andrà colorata con i coloranti sopraindicati. Versate l’impasto in un cerchio da pasticceria e cuocete separatamente ogni colore, a 200° per circa 10 minuti.

Quando le basi si saranno raffreddate, siete pronti per il vostro arcobaleno. Alternate ogni strato con la crema allo yogurt e decorate, infine, con la panna. La torta, prima di essere servita, andrà lasciata a riposare in frigo. Il procedimento è lungo, ma semplice. Vi assicuriamo che ne vale davvero la pena.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *