Psicologia bambini: quando un capriccio non è solo un capriccio

Durante una festa di compleanno alla quale partecipano molti bambini, se ne vedono di cotte e di crude. E’ importante che l’adulto addetto al monitoraggio della situazione, sia preparato a qualsiasi evenienza. Per tale motivo, vogliamo oggi esaminare un aspetto legato alla crescita dei più piccoli. 

Quello che, comunemente, viene definito un semplice capriccio, infatti, può nascondere molto altro. Possiamo pensare il cervello dei bambini come una grande bocca affamata. Che va saziata costantemente con stimoli sani. Quando un bambino è a corto di stimoli, è portato naturalmente a cercare di sopperire da solo ai suoi bisogni.

Ciò avviene anche negli adulti, che però hanno un altro modo di sfogare il proprio stress mentale. Dalla lettura di un libro alla semplice accensione di una sigaretta.

I bambini, invece, tendono a fare i cosiddetti capricci. Che in un luogo affollato, spesso, si traducono in litigi con altri bambini o nella tendenza a distruggere le cose.

Ecco perché riteniamo importante affidare l’organizzazione di una festa di compleanno ad animatori professionisti, che sappiano stimolare i più piccoli con attività divertenti, ma anche educative. Affinché tutti ricevano lo stimolo giusto per godere pienamente di un momento in gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *