Salute bambini: il palloncino scoppia? Occhio all’udito!

Una recente ricerca medica ha portato alla luce i grossi rischi che corrono i nostri bambini, a causa dello scoppio dei palloncini. Si tratterebbe di un rumore percepito dall’orecchio umano come un suono più forte di un tuono, di uno sparo e addirittura anche dello scoppio di un petardo. 

Una delle soluzioni proposte, ancora al vaglio della comunità scientifica, sarebbe l’eventuale obbligo di uso di cuffie anti scoppio palloncini, in particolar modo durante le feste di compleanno.

Spesso, infatti, sono proprio i luoghi dove si riuniscono i più piccoli che portano ad uno scoppio esagerato dei palloncini. Attività peraltro molto amata dai bambini. Può anche succedere che i palloncini, effettivamente, scoppino da soli, magari perché gonfiati male.

D’altro canto, i dati rilevati dalla ricerca parlano chiaro. Lo scoppio di un palloncino produce ben 168 decibel, mentre lo sparo di un fucile ne produce “solo” 165. Più basso il rumore di un tuono (120 decibel).

L’invito degli studiosi è dunque un imperativo per tutti gli animatori professionisti, o per gli adulti che si occupano di intrattenere i più piccoli, durante una festa: attenzione allo scoppio di palloncini! Ne vale l’udito dei bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *