Gusto e salute: i succhi di frutta fatti in casa!

Oggi vogliamo proporvi alcuni consigli per la preparazione di succhi di frutta fatti in casa. La stagione calda è ormai alle porte e con i succhi potrete stupire, nonché dissetare con gusto, tutti gli invitati ad una festa di compleanno, grandi e piccini. 

I vantaggi legati alla preparazione di succhi fai da te sono svariati. Innanzitutto, in questo modo potrete bere, durante l’anno, anche nettare fuori stagione. Questa scelta, inoltre, riduce la spesa e, soprattutto, le calorie ingerite. Infine, aggiungiamo la salvaguardia dell’ambiente. Insomma, vi sono tantissimi buoni motivi per proporre succhi di frutta fatti in casa ai vostri familiari e ai vostri amici, ma soprattutto ai bambini.

Ecco alcuni consigli generali, validi per qualsiasi ricetta di succo di frutta.

Per preparare i succhi fatti in casa, l’ideale sarebbe procurarsi un bel po’ di frutta appena raccolta. Dovrete poi lavare accuratamente i frutti scelti. Sbucciarli. Eliminare eventuali semi.

Dopo aver fatto questo, dovrete tagliare i frutti a pezzetti molto piccoli che andrete a riporre in una pentola, assieme ad un litro d’acqua. Accendete il fuoco e lasciate bollire, mescolando fin quando non avrete ottenuto un composto simile a crema, per consistenza. A vostra discrezione, aggiungete zucchero, miele, oppure lasciate così.

Il passo successivo è passare il composto nel frullatore e versarlo poi in barattoli con chiusura ermetica. Questi ultimi, ripieni, andranno infine bolliti nuovamente, in grandi pentole, per 50 minuti.

Lasciate infine raffreddare e conservate in luogo fresco e asciutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *