Compleanni: quale animale regalare ad un bambino?

I bambini, come tutti sappiamo, sono sensibili e dolcissimi. E spesso amano prendersi cura del prossimo, con affetto incondizionato. Tale peculiarità del carattere dei più piccoli emerge ancor più nei confronti degli animali. Quante volte avete sentito dire a vostro figlio: “Voglio un cucciolo!”. 

Forse state pensando, dopo tanto riflettere, di esaudire il desiderio del vostro bambino. Magari avete capito che fa sul serio e che il suo piccolo sogno non era solo una fase o un capriccio. Ma quale animale regalare ad un bambino? Qual è il cucciolo più adatto a vivere in famiglia?

Per luogo comune, siamo portati a pensare per lo più a cani e gatti come animali domestici. Ma non sono solo loro i migliori amici dell’uomo.

A livello emotivo e psicologico, qualsiasi cucciolo può stimolare lo sviluppo affettivo di un bambino.

Tra i piccoli mammiferi, suggeriamo criceti e conigli. Si tratta oltretutto di due razze che vivono in spazi ristretti e che dunque non metteranno troppo a rischio l’ordine della vostra casa.

Ma una buona scelta potrebbe ricadere anche sugli uccellini. Ad esempio, i canarini sono molto facili da curare, certamente più di un cane.

Idea carina potrebbe essere quella di regalare a vostro figlio dei pesciolini. Tuttavia, in questo caso, andrebbe sacrificato il contatto fisico.

Ad ogni modo, non c’è un’età giusta per far conoscere a vostro figlio la bellezza e la responsabilità di convivere con un piccolo animale. Ma è importante che lo affianchiate in questo percorso, che riteniamo altamente educativo e piacevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *