Inviti compleanno: la festa della creatività!

La prima cosa da fare, quando si è alle prese con l’organizzazione di una festa di compleanno, è confezionare gli inviti! Si tratta, effettivamente, di uno step dal quale dipende l’organizzazione dell’evento stesso. Grazie all’invito, infatti, potrete (e dovreste) ricevere le varie conferme di partecipazione. Come è ovvio che sia, fa una bella differenza pensare a 50 invitati e poi doverne gestire soltanto 20. 

Le mamme più creative sono grandi estimatrici del fai da te, e per realizzare gli inviti compleanno fatti a mano, le possibilità sono davvero infinite. Di seguito, qualche consiglio.

Innanzitutto, l’invito dovrebbe avere un tema, che possibilmente corrisponda a quello dell’evento. Ad esempio, se vostro figlio ama i pirati, potrete utilizzare i suoi eroi come soggetto dell’invito, nonché proporre agli invitati di travestirsi. Infine, potrete utilizzare dei piccoli gadget, sempre a tema, da donare ai piccoli come regalino di partecipazione.

Al di là del soggetto, il principio più importante da seguire, nel realizzare un invito ad una festa, è la coerenza. Soprattutto nel descrivere il programma dell’evento. In sostanza, gli invitati dovranno poter trovare quello che si aspettano.

Diamo un’occhiata al Galateo, per ciò che concerne i contenuti. Quando si tratta di bambini, la buona educazione vuole che l’invito sia rivolto alle mamme degli stessi. Tuttavia, le nuove generazioni sono il simbolo dell’indipendenza. Ed è dunque molto apprezzato anche vostro figlio inviti “personalmente” il proprio amico.

Un ultimo consiglio, lasciando a voi mamme la scelta di colori e immagini. Queste le informazioni da fornire assolutamente a tutti gli invitati:

  • nome del bambino
  • giorno, orario e luogo della festa
  • indicazioni particolari riguardo le attività che si svolgeranno durante l’evento
  • richiesta di conferma, fornendo un numero telefonico o un indirizzo e-mail sul quale potete essere contattati.

Insomma, mamme creative e mamme manager, datevi da fare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *