Ricette Compleanno: stupisci tutti con la torta magica!

Oggi vogliamo proporvi una ricetta che sta letteralmente spopolando sul web. Siamo parlando di quella che viene chiamata “Torta Magica”, e già il nome desterà sicuramente la vostra curiosità. Si tratta di un dolce la cui preparazione non è affatto difficile e che richiede davvero una spesa minima.

Partiamo subito dagli ingredienti. Vi occorreranno: 500 ml di latte intero, 150 g di zucchero, 125 g di burro, 115 g di farina 00, 4 uova, un cucchiaio d’acqua, un cucchiaio di estratto di vaniglia, un cucchiaino di succo di limone e un po’ di sale fino. Infine, una spruzzata di zucchero a velo per guarnire.

Come prima operazione, fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi.

Nella ciotola dei tuorli aggiungete lo zucchero e iniziate a mescolare montandoli, per almeno 10 minuti. E’ possibile utilizzare la planetaria, le fruste elettriche o anche quelle a mano. Nella stessa ciotola aggiungete poi acqua ed estratto di vaniglia e continuate a mescolare. Unite infine anche un pizzico di sale e il burro raffreddato.

Come ultimo step, versate nel composto la farina setacciate, facendo in modo che si amalgami del tutto. A questo punto, scaldate il latte, versatelo nella ciotola e lasciate assorbire, almeno per 1 minuto.

Nel mentre, montate gli albumi, assieme al succo di limone. Unite quindi i due composti, imburrate e foderate una teglia (preferibilmente quadrata), e fate cuocere il tutto a forno statico per circa 80 minuti, a 150 gradi.

La torta andrà poi lasciata raffreddare dapprima a temperatura ambiente, e poi in frigo per circa due ore. Quindi cosparsa con lo zucchero a velo prima di essere servita.

Ma come mai si chiama torta magica? Beh, la particolarità di questo dolce sta nella flessibilità. E’ possibile infatti realizzare diverse varianti, ad esempio con polvere di caffè e di cacao…per un risultato sempre magico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *