Primo giorno di scuola: quali sono le paure dei bambini?

La stagione estiva si avvia alla conclusione. Settembre, come sappiamo, per tutti i bambini significa innanzitutto il ritorno sui banchi di scuola. Molti tra i vostri figli, probabilmente, esterneranno entusiasmo e felicità per questo evento. Tanti altri, tuttavia, potrebbero invece incappare nel circolo vizioso della paura. 

Vediamo dunque insieme quali sono, a livello generale, le ansie dei più piccoli riguardanti il primo giorno di scuola. E come affrontarle.

Innanzitutto, i genitori sono chiamati ad accompagnare i propri figli durante questo particolare momento. Senza tuttavia sminuire le paure dei più piccoli, ma al contempo senza nemmeno amplificarle.

Gli esperti consigliano un approccio a “dosi”. Ovvero, qualche giorno prima che inizi la scuola, sarebbe utile portare il bambino a fare delle passeggiate davanti l’istituto. O anche organizzare qualche pomeriggio assieme ai compagni di classe. Importante cercare anche di far riabituare il bambino alla routine scolastica. Magari iniziando a sistemare tutto l’occorrente, come ad esempio penne e matite nell’astuccio.

La cosa fondamentale è che il bambino concepisca come “normale” la propria ansia. Questo lo aiuterà a capire che la vita ci mette spesso di fronte ad ostacoli e cambiamenti. L’importante è essere consapevoli di ciò che accade, senza perdere il controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *