Giochi tradizionali: Attenzione! Concentrazione! Ritmo! Velocità!

Chi non ricorda questo simpaticissimo gioco che ha tenuto intere generazioni impegnate per ore ed ore? Siamo parlando di “Attenzione! Concentrazione! Ritmo! Velocità!”, una filastrocca che si recita assieme a dei movimenti e che richiede contemporaneamente tutte e quattro le abilità citate!

Per chi non lo ricordasse, vi spieghiamo come si esegue il gioco.

Si riuniscono i bambini in cerchio, in piedi o seduti e si decidono dei movimenti da associare alle 4 parole. Ad esempio:

Attenzione = pollice destro sulla spalla destra, pollice sinistro sulla spalla sinistra (per due volte)

Concentrazione = si battono i piedi due volte

Ritmo = si battono le mani due volte

Velocità = prima pollice destro spalla destra, poi pollice sinistro spalla sinistra.

Il primo bambino che dà il via al giro, sostituisce con il proprio nome le 4 parole sopracitate (per ogni parola il nome si ripete due volte). Sostituendo il “Ritmo”, però, dovrà cantare una volta il suo nome e una volta il nome di un altro bambino che lo sostituirà nel giro.

La filastrocca andrà avanti finché tutti, almeno una volta, avranno partecipato. Il resto del gruppo, mentre è il turno di un bambino, batterà le mani a tempo.

A proposito di tempo, la velocità sarà decisa dai partecipanti.

Si tratta di un gioco molto utile per rompere il ghiaccio, magari ad una festa di compleanno dove non tutti si conoscono. In questo caso, vi consigliamo, prima di iniziare il gioco, di far indossare a tutti i partecipanti un cartellino con il proprio nome.

Ottima alternativa anche in caso di location al chiuso.

Le risate e il divertimento sono assicurate, perché non sarà semplicissimo ripetere gesti e nomi a ritmo, senza mai sbagliare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *