Giochi di carte per bambini: chi sarà l’Asino?

Giocare a carte non è certo un passatempo solo per adulti ed anziani. Per quanto la tecnologia abbia sostituito tantissime attività, divertimenti compresi, le carte esercitano sempre un certo fascino sui bambini. Occorre anche considerare che i giochi di carte rappresentano un ottimo strumento di sviluppo per la memoria, per i riflessi e per il senso di strategia anche dei più piccoli. 

Oltretutto, insegnare ai bambini a giocare a carte è anche un modo per trascorrere del tempo insieme, sia in vacanza che durante tutto l’anno.

Oggi vogliamo proporvi il gioco chiamato Asino, per il quale esistono delle carte specifiche, ma che può essere tranquillamente giocato con il classico mazzo da 52.

Passiamo subito alle regole e allo svolgimento. I partecipanti devono essere almeno 3 e l’obiettivo di ogni giocatore è quello di non diventare Asino!

Procuratevi alcuni piccoli oggetti da mettere al centro del tavolo prima che inizi la partita. Tali oggetti dovranno essere di un numero pari ai partecipanti al gioco, meno uno. In sostanza, se giocate in 5, gli oggetti saranno 4.

Ad ogni giocatore verranno distribuite 4 carte. L’obiettivo è quello di formare una serie costituita da 4 carte dello stesso numero o della stessa figura (ad esempio 4 jack). Il gioco prende avvio con ogni giocatore che sul tavolo pone la carta che non gli occorre, in base alla serie ipoteticamente più fattibile. Ad esempio, se in mano abbiamo 3 jack e una regina, andremo a passare all’avversario la regina, sperando di ricevere un quarto jack.

Il giro va seguito in senso orario. Il primo giocatore che riesce a costruire una serie prende un oggetto dal centro del tavolo. L’ultimo, ahinoi, sarà l’Asino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *