Bambini al mare: con il costume o senza?

Uno dei quesiti più in voga in estate, per le mamme di tutto l’Occidente, è senz’altro quello che riguarda l’abbigliamento dei propri figli in spiaggia: costume si o no? Per rispondere a tale quesito, occorre fare una serie di riflessioni. Tuttavia, persino gli esperti non sono riusciti a raggiungere un accordo sulla risposta definitiva. 

Negli ultimi anni, sembra aver vinto la tendenza al proteggere i più piccoli con il costume, per diverse ragioni. Innanzitutto, i bambini piccoli hanno una pelle molto delicata, soprattutto nelle zone che raramente, durante il resto dell’anno, sono esposte ai raggi solari. Per tale motivo, fino ai 4/5 anni, non solo è indicato il costume, ma anche una magliettina o un vestitino di cotone, a proteggere il resto del corpo.

Premesso questo, occorre valutare anche l’aspetto igienico. Le spiagge e le piscine frequentate da molte persone (ma anche da animali), rappresentano un covo di batteri e sporcizie di vario genere. I bambini, come è ovvio che sia, non hanno la spontanea predisposizione all’attenzione ai posti nei quali si siedono. Inoltre, la loro innata e naturale curiosità, li porta a toccare un po’ tutto. Il pericolo infezione è dunque dietro l’angolo, se non proteggiamo i nostri bimbi nel giusto modo.

Infine, non sottovalutiamo l’aspetto della privacy. Esporre un bambino nudo agli occhi di chiunque, purtroppo, può rappresentare un grave pericolo.

Poste queste riflessioni, a voi la scelta. Ma non perdete mai di vista i vostri figli in spiaggia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *