Educazione bambini: tanti giochi per rompere il ghiaccio!
Se state organizzando la festa di compleanno di vostro figlio, compilando la lista degli invitati, senz’altro vi sarà capitato di fermarvi a riflettere che non tutti i suoi amici si conoscono. Ci sono i compagni di classi, quelli della piscina e, magari, anche qualche cuginetto.
Come evitare che si vengano a creare gruppi? Quali attività proporre per coinvolgere tutti e far sì che il gruppo di amici faccia conoscenza?
Di seguito, una serie di giochi divertenti per “rompere il ghiaccio”, affinché il vostro evento risulti un successo totale!
Iniziamo con i giochi del saluto. Una prima attività prevede di far camminare liberamente i bambini in una stanza chiedendo loro di salutare tutti quelli che incontrano. Una variante di questo gioco, decisamente più divertente, prevede di inventare, di volta in volta, un nuovo saluto. Questo potrà essere suggerito dall’animatore, oppure si può lasciare i bambini liberi di inventare. Ad esempio, si può salutare l’altro con una carezza, oppure stringendogli solo il mignolo. Il contatto per i bambini è molto importante e certamente crea fiducia reciproca.
A seguire, il consiglio è quello di creare squadre miste per ogni altro gioco, affinché la conoscenza possa andare oltre, fino al divertimento insieme!