Vacanze e ricorrenze: la Torta di compleanno estiva

La Torta di compleanno è la regina delle feste, in ogni stagione. Tuttavia, con il caldo, vi sono ricette che ci deliziano di più, per il loro mix di gusto e freschezza. E’ questo il caso della cosiddetta Torta Estiva, che può vantare un’estetica e un contenuto a cui nessuno degli invitati rimarrà indifferente!

Ecco la ricetta per 10 persone. Procuratevi:

95 g di cioccolato fondente , 4 uova, 60 g di burro, 120 g di zucchero, 80 g di zucchero a velo, 65 g di farina 00, 35 g di amido di mais, 10 g di lievito in polvere, 400 g di formaggio fresco spalmabile, 200 g di panna liquida, 300 g di ciliege, 180 g di frutti di bosco e infine qualche fogliolina di menta.

Iniziamo subito con la preparazione della base. Tagliate il cioccolato a schegge e fatelo sciogliere a bagno maria. Unite quindi il burro e mescolate qualche minuto. Dividete ora i tuorli dagli albumi. I tuorli andranno montati in una planetaria assieme allo zucchero. Al composto ottenuto dovrete unire il cioccolato precedentemente sciolto.

In una ciotola a parte, iniziate invece a setacciare la farina, unendo poi l’amido di mais e il lievito. Riattivate ora la planetaria e unite il contenuto della ciotola al composto. Separatamente, montate albumi e zucchero e unite anch’essi all’impasto. Mescolato bene fino ad ottenere una consistenza omogenea, senza grumi.

La torta è pronta per essere infornata a 160°, all’interno di una tortiera di 22 cm di diametro. Lasciate cuocere per 50 minuti circa.

A questo punto, frullate la frutta e setacciatela, fino a ricavarne un liquido che andrete a mescolare, sempre nella planetaria, assieme al formaggio spalmabile, allo zucchero a velo, e alla panna liquida. Questa sarà la crema con la quale andrete a ricoprire il disco al cioccolato, dopo due ore di raffreddamento. Decorate infine con le foglioline di menta…et voilà, la torta è servita!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *