Torta di compleanno vegana: la migliore ricetta!

Può capitare che per scelta o per questioni di salute, molte persone debbano mangiare vegano. Può trattarsi della tua famiglia, del tuo bambino o dei suoi amici. Gestire un buffet durante una festa di compleanno, qualora si presentino diverse esigenze alimentari, potrebbe risultare difficile. Soprattutto per quanto riguarda la torta.

Per questo motivo, abbiamo scelto per voi la migliore ricetta per una torta di compleanno vegana! Così gustosa che praticamente nessun invitato si accorgerà della differenza.

Di seguito, gli ingredienti. Per la base occorrono: farina, cacao, zucchero, olio di semi, acqua e lievito per dolci. Per la farcitura, invece, dovrete utilizzare: latte di soia, farina, zucchero, vaniglia, curcuma e gocce di cioccolato. Infine, la copertura: occorrono panna vegetale, nocciole e ancora gocce di cioccolato.

Vediamo ora la procedura. Per prima cosa, estraete i semini dalla vaniglia e metteteli a scaldare con il latte. In una ciotola a parte mescolate zucchero, curcuma e farina. In questo composto aggiungete poi latte e vaniglia e fate cuocere a fiamma bassa per circa dieci minuti, per ottenere una crema densa. Dopodiché, lasciate raffreddare.

Nel frattempo, iniziate a lavorare insieme farina, lievito, cacao e zucchero. Poi aggiungete olio e acqua. Dividete questo composto in due tortiere e mettetele in forno a 180° per circa 40 minuti.

Mentre i due dischi si raffreddano, aggiungete le gocce di cioccolato alla crema precedentemente preparata. A questo punto, disponete su un piatto il primo disco, create uno strato di crema e coprite con il secondo disco. Montate ora la panna e ricoprite tutta la torta.

Infine, sbriciolate le nocciole e decorate con esse la parte laterale della torta. Sopra, sbizzarritevi con panna, nocciole intere e gocce di cioccolato. Non vi resta che accendere le candeline e servire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *