Musica e Bambini: suonare aiuta lo sviluppo

Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che suonare uno strumento, durante l’infanzia, modifica e migliora lo sviluppo del cervello. Lo studio è stato effettuato da un gruppo di ricercatori italiani, con risultati sorprendenti. Sarebbe possibile, infatti, confrontando le onde cerebrali, stabilire chi suona uno strumento e chi no. Una ricerca che conferma quanto già preannunciato nel passato da diversi esperti.

Dunque, anno nuovo, nuovi propositi! Il nostro consiglio è quello di iscrivere i vostri bambini ad un corso di musica. Ma cosa accade nel cervello di un bambino che suona uno strumento musicale?

Queste le parole dei ricercatori:

Un musicista nel corso della sua vita dedica svariate decine di migliaia di ore alla pratica musicale, spesso sin dall’infanzia, e quindi la materia grigia e la materia bianca si plasmano in modo differente a seconda dello strumento che suona.

La musica è vissuta dai bambini come un piacere e non come un obbligo. Ma quali sono i benefici per lo sviluppo del cervello e della personalità? La lista è incredibilmente lunga.

La musica, infatti, aiuta a dominare le emozioni e contemporaneamente ad esprimerle. Migliora il carattere, la memoria, l’autocontrollo, la concentrazione e la creatività.

Gli esperti consigliano di invogliare alla musica i neonati già durante la gravidanza.

In definitiva, la musica è una vera e propria terapia molto efficace per il benessere psicofisico del bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *