Torte di compleanno: la crostata di frolla doppio strato

Un’ottima alternativa alla classica torta di compleanno è certamente la crostata. Ne esistono infinite varianti, adatte soprattutto a chi, alla tendenza delle decorazioni in carta di zucchero, preferisce il gusto! Pertanto, oggi vi proponiamo una ricetta facile, veloce e buonissima: la crostata di frolla doppio strato!

Ad onor del vero, si tratta di un ingegnoso mix tra una crostata e una cheesecake, dove è il cioccolato a farla da protagonista!

La preparazione si divide in tre steps: la pasta frolla, il ripieno e la decorazione.

Per la pasta frolla procuratevi: 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 125 gr di burro, 1 uovo e 1 tuorlo. Per il ripieno occorrono: 300 grammi di cioccolato al latte tritato, 500 gr di mascarpone, 340 gr di yogurt greco, 3 cucchiai di zucchero, 2 uova e una fialetta di aroma all’arancio. Infine, per decorare, serviranno del cacao amaro in polvere e delle gocce di cioccolato. (Le dosi si riferiscono ad una torta per sei persone).

Iniziate mescolando farina e zucchero, aggiungete il burro e impastate un po’. Quindi unite l’uovo e il tuorlo al composto, amalgamate, formate una palla di impasto e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.

Nel mentre, in una ciotola, mescolate insieme, per il ripieno, il mascarpone, lo yogurt greco, zucchero, aroma e uova.

Siete pronti ora per recuperare l’impasto della frolla in frigo. Stendetelo in uno stampo imburrato e/o infarinato. Dopodiché, create un primo strato con il cioccolato bianco tritato. Il secondo strato andrà fatto, lievemente più alto, con il ripieno al mascarpone precedentemente preparato.

A questo punto, non vi resta che infornare a 180° e lasciar cuocere la crostata per circa 45 minuti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *