Torta di carote: quando la tradizione incontra il sano e il gustoso

La torta di carote ha una tradizione antichissima che parte dai tempi in cui certi tipi di ortaggi sostituivano ancora gli zuccheri raffinati. Le tendenze della società moderna hanno poi oscurato alcune ricette per fare spazio al bio, al vegan, al crudista, etc. Ma ci sono ricette tradizionali che sono assolutamente sane e gustose e che andrebbero riportate alla ribalta per la gioia di tutti i palati: dai bambini alle nonne, passando per i genitori salutisti.

Oggi vogliamo dunque proporvi la ricetta perfetta per la torta di carote, un dolce che è possibile utilizzare come parte del buffet di una festa di compleanno per bambini, e che oltretutto è molto da semplice da preparare.

Questi gli ingredienti per una torta di circa 26 cm di diametro:

  • 300 grammi di carote (grattugiate)
  • 250 grammi di mandorle (grattugiate)
  • 50 grammi di nocciole (grattugiate)
  • 7 uova (7 tuorli e 7 albumi)
  • 250 grammi di zucchero
  • 1 limone (scorza)
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • ( Nella versione per gli adulti è possibile aggiungere un cucchiaio di grappa)

La prima operazione da compiere è preriscaldare il forno a 180°. Cominciate poi ad imburrare e infarinare la tortiera da 26 cm. In una ciotola, montate gli albumi e aggiungete 50 g di zucchero. In un’altra ciotola, lavorate i tuorli e 200 g di zucchero. Unite poi le carote, le mandorle e le nocciole e mescolate bene. Aggiungete quindi la scorza di limone e la cannella e continuate a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Unite poi gli albumi e versate tutto nella tortiera. Infornate e cuocete per 60 minuti. Lasciate poi raffreddare.

Volendo, potrete aggiungere una glassa alla torta. La preparazione è semplicissima. Sbattete un albume con la forchetta, aggiungete zucchero a velo, succo di limone e acqua. Versate poi il composto sulla torta e lasciatelo rapprendere. Quindi, servite a tavola e lasciatevi conquistare dal gusto della tradizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *