Compleanni: come si intrattengono i bambini?

Nei nostri articoli, vi abbiamo dato numerosi suggerimenti sulle attività e sui giochi che è possibile realizzare durante una festa di compleanno per bambini. Oggi vogliamo ampliare l’argomento spiegandovi come funziona l’animazione, dall’inizio alla fine.

Innanzitutto, l’obiettivo principale di un animatore è uno in particolare: far divertire i bambini. Mentre gli adulti sono in grado di organizzare il proprio tempo insieme ad altri adulti in completa autonomia, i più piccoli hanno bisogno di stimoli e movimento. Premesso questo, la location di una festa dovrebbe prima di tutto essere suddivisa in due aree. Una per i giochi e una per il relax. Quest’ultima dedicata anche ai genitori e agli adulti che prenderanno parte al party.

All’inizio della festa, l’animatore incaricato accoglierà i piccoli invitati con una breve attività di benvenuto, nell’attesa che arrivino tutti. Seguirà un primo gioco: spesso vengono predilette attività con vincitore e premio, con tanto di celebrazione alla fine del party.

La fase di benvenuto è molto importante, soprattutto per permettere ai bambini che non si conoscono di prendere confidenza tra loro, e ad altri di mettere da parte la propria timidezza.

Seguiranno una serie di attività ben strutturate. Ad onor del vero, non è tanto importante cosa si faccia, ma come. Un altro obiettivo dell’animatore professionista è quello di coinvolgere tutti i bambini, nessuno escluso.

Questo concetto si estende anche alla premiazione. Come certamente saprete, i bambini sono molto competitivi e la loro autostima è spesso fragile. Dunque, bisognerà fare in modo che anche i non vincitori ricevano un premio di consolazione e una menzione speciale.

L’animatore professionista possiede una dote su tutte: la flessibilità! Se un gioco non piace, deve essere pronto a cambiarlo immediatamente, senza perdere tempo e senza mai abbandonare i bambini a loro stessi.

Infine, qualche piccola informazione su come si struttura l’intrattenimento. L’animatore professionista terrà conto dei seguenti fattori:

  • età dei bambini
  • tema della festa
  • location (spazi a disposizione)
  • clima
  • sicurezza

Quelli appena elencati possono essere considerati i servizi di base offerti dall’animazione. Chiaramente, in base il budget, potrete arricchire la vostra festa come più desiderate. Si consiglia di organizzare un party che duri all’incirca 3 ore, tempo ideale per divertirsi davvero, per mangiare e bere in allegria e per non cedere alla stanchezza e alla noia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *