Torta cocco e cioccolato senza glutine: la festa è per tutti!

Vi piace tenere sempre tutto sotto controllo, ma l’intoppo dietro l’angolo non risparmia mai nessuno! Ecco dunque che avete preparato tutto per la festa di vostro figlio, ma all’ultimo minuto vi arriva il messaggio della mamma di un amichetto: “Ciao Cara, ti ricordi che il mio bimbo è celiaco?”.

E no, proprio non lo ricordavi! Per quanto non sia raro ormai, nella società moderna, incontrare persone con diversi disturbi e intolleranze alimentari, non sempre si può pensare a tutto.

Ma ecco la soluzione! Un dolce velocissimo da preparare per far contenti davvero tutti: la torta cocco e cioccolato senza glutine.

Al posto della farina, alimento serial killer per i celiaci, userete semplicemente del cocco grattugiato, procedendo come segue.

Innanzitutto, oltre al cocco, procuratevi panna fresca, zucchero semolato, cacao amaro, uova, lievito per dolci e una bustina di vanillina.

Versate subito la panna in una terrina e mescolatela assieme al cocco grattugiato. Nel frattempo, montate le uova, aggiungendo man mano lo zucchero. Unite quindi i due composti e mescolate tutto assieme al cacao, alla vanillina e al lievito.

Prendete ora una teglia, rivestitela di carta da forno e versateci dentro l’impasto. Cuocete per circa 30 minuti a 180 gradi.

Importantissimo lo step finale. A fine cottura, noterete una consistenza un po’ molle del dolce. Ma niente paura. Basta lasciar raffreddare per un paio d’ore la torta in frigo, e il risultato sarà perfetto. Sia alla vista che al gusto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *