Giochi feste bambini: il biliardo umano!

Giocare e imparare, per i bambini, sono spesso sinonimi. L’apprendimento che passa per il divertimento, del resto, è il miglior insegnamento che i più piccoli possono apprezzare. Ancor più quando certe attività si svolgono in gruppo. E dunque all’allenamento fisico e mentale si unisce la socializzazione.

Con questa premessa, vogliamo oggi presentarvi un gioco che ben si adatta all’intrattenimento durante una festa di compleanno. Questa attività è conosciuta con il nome di biliardo umano. Un gioco molto divertente e decisamente utile per la crescita dei bambini sotto il punto di vista della coordinazione.

Preferibilmente, sarebbe indicato scegliere un luogo all’aperto. Ma anche la palestra di una scuola, ad esempio, ben si adatterebbe all’attività.

Pertanto, occorre innanzitutto creare un campo rettangolare, simile a quello che si utilizza per il calcetto. Dividete i bambini in due squadre. Ognuno dei due gruppi, poi, sceglierà un proprio tiratore. Il resto dei componenti delle squadre si disporrà sul campo, cercando di mantenere le gambe bene aperte.

L’obiettivo dei tiratori è quello di far passare la palla, tirandola con i piedi e dal centro del campo, sotto le gambe degli avversari.

Per ogni buca avversaria centrata, questa verrà eliminata. Stessa sorte se, per errore, la palla dovesse centrare una buca della propria squadra. Per ogni colpo buono, il tiratore ha un nuovo tentativo. Vince la squadra che per prima riesce ad eliminare l’altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *