Sapori e fantasia: la torta magica al cioccolato!
Ci risiamo! E’ il compleanno di vostro figlio, avete avuto pochissimo tempo per organizzare la sua festa e soprattutto…non avete ancora ordinato la torta! Niente drammi! Così come i rimedi anche le ricette della nonna prevedono una soluzione semplice per tutto!
Ed ecco dunque che oggi vi proponiamo un dolce facile facile e che piacerà senz’altro a tutti gli invitati. Per la gioia della vostra riserva di tempo e di energia.
Stiamo parlando della torta magica al cioccolato! Un’idea gustosissima e al tempo stesso anche ricercata.
La preparazione richiederà solo mezz’ora. Quindi, bando alle ciance e arriviamo al sodo.
Vi serviranno: uova, zucchero e zucchero a velo, farina, latte, cacao amaro e burro. Niente di più e niente di meno.
Sciogliete subito il burro, e mentre lo lasciate intiepidire scaldate il latte, senza portarlo ad ebollizione.
Nel frattempo, rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate quindi i tuorli con lo zucchero, il burro e il latte.
Aggiungete ora il cacao e la farina, facendo molta attenzione a che non si formino grumi. Infine, montate gli albumi, cercando di ottenere una consistenza molto liquida.
Versate il composto in una tortiera a gancio e infornate a 150°, lasciando cuocere la torta per circa 75 minuti.
Terminata la cottura, lasciate riposare il dolce in frigo per qualche ora. E prima di servirlo ricordatevi di decorarlo con lo zucchero a velo.
La magia di questa particolare ricetta sta nel fatto di poter assaporare tre consistenze diverse, ottenute con un solo impasto! Fantastico quanto gustoso!