Organizzare una festa di compleanno per bambini di 4 anni: ricette e consigli

A quattro anni, i bambini attraversano una fase ben definita della propria crescita. Che passa anche per l’attrazione verso alcuni giochi/temi/oggetti specifici. In particolare, i bambini di 4 anni amano molto correre e muoversi, sono affascinati dai colori, ed iniziano ad avere interesse per i supereroi dei cartoni animati. Ma più di tutto, è a partire da questa età che il divertimento del bambino diventa più collettivo e meno individuale.

Ne deriva che si tratta del momento perfetto per organizzare una festa di compleanno che, per la prima volta, sia più incentrata sul divertimento di gruppo, piuttosto che sui giochi mediati dagli adulti. Inevitabili fin quando i bambini non entrano in possesso di una certa autonomia.

In base a tutte queste considerazioni, proviamo a capire come organizzare al meglio i festeggiamenti per il compleanno di vostro figlio di 4 anni.

Suggeriamo innanzitutto una festa a tema. E ci sono delle tendenze in particolare che, da che mondo è mondo, vanno sempre di moda. E stiamo parlando principalmente di pirati, cavalieri e principesse.

Si potranno dunque proporre delle attività legate al tema scelto. Come il ballo delle principesse o la caccia al tesoro per i pirati. Allo stesso tempo, non dimenticando i colori, i bambini potranno realizzare da soli mappe, gadget e altri disegni per il proprio costume.

Per quanto riguarda il buffet, suggeriamo innanzitutto di stabilire un orario consono alle abitudini dei bambini di questa fascia d’età. E, preferibilmente, la festa dovrebbe coincidere con il momento della merenda.

I bimbi, a 4 anni, amano molto il cioccolato e la frutta. Suggeriamo quindi una torta al cioccolato per le candeline (che sia soffice e non troppo farcita), da associare ad una serie di spiedini di frutta di stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *