Educazione bambini: il valore del dono

Spesso, purtroppo, la fatica di organizzare una festa di compleanno per nostro figlio ci fa dimenticare quanto questa ricorrenza contenga una serie di significati simbolici di assoluta importanza. E sarebbe importante che i bambini ne prendessero coscienza.

Oggi vogliamo occuparci dei regali, cercando di capire insieme come trasmettere ai più piccoli il valore del dono.

Innanzitutto, il significato di un dono è insito nella parola stessa. La parola “Dono” infatti deriva dal latino “munus” che ha un doppio significato. Ovvero quello di “regalo” e quello di “vincolo”.

Questi due concetti, apparentemente, sembrerebbero molto distanti tra loro. In realtà, un dono genera un vincolo nel senso che rappresenta, simbolicamente, un oggetto di valore. Dove il valore sta ad indicare il pensiero e l’affetto per il destinatario.

Ma un dono è anche un messaggio personale con il quale si trasmette un aspetto della propria personalità.

Ecco perché, quando si tratta di bambini, ovvero gli esseri umani naturalmente più creativi, suggeriamo sempre di proporre loro una propria creazione per il festeggiato. In questo modo, oltre all’oggetto materiale scelto per il destinatario, magari da una lista, il festeggiato potrà ricevere anche un qualcosa di più personale. Da conservare come un “vincolo” di amicizia. Un simbolo di assoluto valore.

I nostri professionisti lavorano ogni giorno seguendo un principio su tutti: animazione è unire il gioco alla riflessione. Emotività e stimoli non devono mai mancare, per la perfetta riuscita di una festa di compleanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *