Il Carnevale: la festa più divertente dell’anno

Il 2017 è iniziato da poco, ma dopo esserci lasciati alle spalle il Natale, è già tempo di pensare alla prossima ricorrenza. Stiamo parlando, naturalmente, del Carnevale. La festa più attesa dai bambini!

Se da un lato è chiaro che la passione per il Carnevale da parte dei più piccoli derivi dal puro e sano divertimento, dall’altro non tutti pensano ad un ulteriore aspetto. Ovvero alla possibilità, per i vostri bimbi, di impersonare per una volta il proprio eroe. Insomma, una specie di notte degli Oscar per i miti dell’infanzia!

Riteniamo sia sempre produttivo che i bambini imparino a capire quello che fanno. Avete mai spiegato a vostro figlio l’origine del Carnevale?

Potete farlo in modo molto semplice. Basandovi su quanto vi stiamo per raccontare.

Il Carnevale ha origini antichissime. Si presume che l’abitudine al mascherarsi, in un certo periodo dell’anno, derivi da usanze pagane. La maschera, per diverse epoche storiche, ha rappresentato il modo più comune per allontanare gli spiriti maligni.

La tradizione è poi proseguita nel corso dei secoli, acquisendo un significato sempre più magico e rituale. Fino a diffondersi nella cerchia dell’alta nobiltà che ha trasformato la festa in maschera in qualcosa di ancor più raffinato. Introducendola anche nel teatro, nella danza, e nella musica. Fino ad arrivare ai nostri folkloristici carri.

Ad oggi, nel mondo, si possono distinguere diverse tradizioni. Tra queste, il Carnevale italiano è senz’altro una delle più famose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *