Giochi originali bambini: dal latte alla plastica!
Chi più chi meno, ogni bambino passa per la fase della “sperimentazione” nella quale si sente un po’ scienziato! D’altro canto, il fascino della creazione lo abbiamo subito e lo subiamo sempre un po’ tutti. Oggi vogliamo proporvi un’attività originalissima per intrattenere i vostri bimbi durante una festa di compleanno, in vacanza o a casa: la trasformazione del latte in plastica!
Si tratta di un esperimento molto semplice e realizzabile con ingredienti e strumenti che tutti abbiamo in casa. Oltretutto, siamo certi che stimolerete senz’altro la curiosità dei piccoli chimici, vista la stranezza della proposta.
Ma vediamo subito come procedere. Di seguito ciò che dovrete procurarvi: latte, aceto, un colino, carta da cucina, un cucchiaio, una ciotola e un pentolino. Al posto del pentolino da porre sul gas potrete utilizzare anche un semplice forno a microonde. Se, infine, volete realizzare della plastica colorata, dovrete procurarvi anche dei coloranti alimentari. Ma l’esperimento riesce decisamente anche senza.
La prima operazione consiste nel versare mezzo litro di latte nella ciotola e metterlo a scaldare nel microonde (oppure in un pentolino sui fornelli). Prima che il latte arrivi ad ebollizione, versate nella ciotola/pentolino circa 4 cucchiai di aceto. Iniziando a mescolare, noterete subito la formazione di piccole palline bianche. A questo punto, prendete il colino, filtrate il latte e posate sulla carta da cucina tutti i pezzi solidificati. Si tratta di una sorta di plastica che potrete far modellare ai vostri bambini a piacimento. Dopodiché lasciatela asciugare in un luogo asciutto per almeno due giorni.
Basta poco per trasformare un pomeriggio in una giornata stimolante!