Giochi e tradizioni: acqua, fuoco e fuocherello

Ci sono giochi che, oltre ad essere divertenti, rappresentano anche la tradizione. Stiamo parlando di quelle attività con le quali passavano pomeriggi e feste anche i nostri antenati. Tra questi giochi, “acqua fuoco e fuocherello” è uno tra i più conosciuti. Rispolveriamo insieme i nostri ricordi e vediamo di far divertire anche i vostri bambini con questo semplice passatempo. 

Innanzitutto, si tratta di un gioco di gruppo che può essere svolto sia al chiuso che all’aperto. Dunque, utile per l’animazione di feste durante tutto l’anno. E’ inoltre abbastanza semplice e pertanto può essere proposto a bambini di tutte le età.

Lo svolgimento è il seguente. L’adulto che guida il gruppo dovrà nascondere uno o più oggetti nel “campo” scelto per il gioco. Inizierà un primo bambino che, guidato dai comandi “acqua, fuoco e fuocherello”, dovrà trovare l’oggetto nascosto.

Ricordiamo infine il significato dei tre termini: acqua sta per “molto lontano”, fuoco per “vicino” e fuocherello per “vicinissimo”.

Per concludere, un piccolo suggerimento. Si può sfruttare questo passatempo per far trovare a tutti gli invitati il proprio regalino di partecipazione alla festa di compleanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *