Giochi al chiuso: ti piacciono i tuoi vicini?

Settembre è arrivato e con lui giungerà presto anche la fine dell’estate. Pertanto, vogliamo iniziare a suggerirvi, anche quest’anno, alcune idee per giochi al chiuso. Per far divertire i vostri bambini anche quando il clima non consente di festeggiare all’aperto.

Quello che vi proponiamo oggi è un gioco assolutamente entusiasmante e di facile realizzazione. Vi occorrerà semplicemente una stanza spaziosa.

Si tratta di un’attività da condividere, possibilmente, con un gruppo di bambini i cui componenti abbiano almeno 8 anni.

Come si gioca a “ti piacciono i tuoi vicini?” ? Ve lo spieghiamo subito.

Riunite tutti i partecipanti in cerchio. Selezionate poi un bambino del gruppo che si siederà al centro e darà il via al gioco. Egli dovrà rivolgersi ad un  bambino chiedendogli “Ti piacciono  i tuoi vicini?”. Se la risposta sarà affermativa, il quesito verrà rivolto ad un altro bambino. In caso contrario, il bambino che ha risposto “no” dovrà nominare due persone del gruppo che dovranno prendere il posto dei suoi vicini. Contemporaneamente, gli ex vicini dovranno insediarsi nel posto precedentemente occupato dai nuovi. In questo scambio, il giocatore centrale dovrà cercare di rubare uno dei 4 posti disponibili. Qualora vi riuscisse, il bambino che rimane senza una collocazione si posizionerà al centro e riprenderà a chiedere ad un bambino del gruppo: “Ti piacciono i tuoi vicini?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *