Giocare e conoscere: trova l’intruso!

La bella stagione consente di spaziare al massimo, soprattutto nell’organizzazione di una festa di compleanno per bambini. E allora perché non valutare l’idea di festeggiare in mezzo alla natura? Primo vantaggio, sicuramente l’aria fresca e pulita. Ma non possiamo escludere gli stimoli e gli insegnamenti che ne trarrebbero i più piccoli!

Una semplicissima attività che è possibile realizzare in un parco e che, contemporaneamente, rappresenta uno spunto educativo di grande valore, è una passeggiata di “caccia“, giocando al “trova l’intruso“.

Tutto ciò di cui avete bisogno è trovare uno spazio all’aperto che abbia dei piccoli nascondigli. Preparate un percorso con delle corde o con altre indicazioni, e procuratevi almeno dieci oggetti di piccole dimensioni.

Prima di iniziare la caccia al tesoro con i bambini, nascondete gli oggetti che vi siete procurati lungo il sentiero, anche sui rami o tra le foglie. Ovviamente, dovrete fare in modo che siano un po’ visibili.

A questo punto, il gioco è pronto. La squadra dei piccoli cercatori dovrà darsi da fare lungo il percorso delineato, per trovare gli oggetti nascosti. Ma solo alla fine i bambini dovranno comunicare gli intrusi trovati.

Durante la camminata, interagite con i giovani cercatori, e passeggiando fate loro scoprire anche il nome di tutto ciò che incontrano.

Torneranno a casa forse un po’ sporchi, ma felici e rigenerati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *