Feste e Ricorrenze: l’origine del Compleanno

Spesso la nostra curiosità è portata a chiedersi come si festeggia il compleanno nel mondo. O quali idee originali poter sfruttare per organizzare una festa. Ma quanti conoscono le origini del “Signor Compleanno” in persona?

L’usanza di celebrare la propria data di nascita ha radici molto antiche. Sembrerebbe che i primi a festeggiare tale ricorrenza siano stati gli Egizi. Sia in Egitto che in Mesopotamia, infatti, la data di nascita veniva sempre registrata, perché necessaria ai calcoli astrologici tipici delle due culture.

In particolare, il compleanno del Faraone veniva organizzato con grande attenzione. Banchetti e festeggiamenti di ogni tipo, per omaggiare quello che, per la cultura egizia dell’epoca, era un vero e proprio Dio vivente.

L’usanza si diffuse in Grecia, in Persia e a Roma, dove però, inizialmente, veniva festeggiato solo il compleanno del Re in carica.

Roma, in particolare, istituì la festa di compleanno della città, conosciuta ancora oggi come il Natale di Roma (Natalis Romae, 21 aprile).

Il festeggiamento della ricorrenza così come la conosciamo noi oggi è legato niente meno che al 53esimo compleanno di Johann Wolfgang von Goethe. Lo scrittore tedesco fu infatti il primo personaggio dell’era moderna che nel 1802 diede vita ad una festa coi fiocchi per il suo compleanno.

Da lì, un po’ tutti gli aristocratici iniziarono a prendere questa abitudine, seguiti poco dopo dalla classe popolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *