Curiosità bambini: quali sono i cibi che piacciono ai più piccoli?

Dalla nascita e fino ad una certa età, qualsiasi attività che un bambino svolga è per lui fonte di crescita e apprendimento. Anche, e anzi soprattutto, per ciò che concerne il cibo.

Secondo alcuni sondaggi condotti recentemente, i bimbi moderni, fino a sei anni, amano molto banane e arance, ma anche pizza e patatine fritte.

Dai 7 ai 12 anni, sembrerebbe che il comparto frutta si ampli, fino ad includere fragole e ciliegie.

Ma da cosa dipende il gusto di un bambino, a tavola? Diversi esperti hanno individuato tre elementi che condizionerebbero il gradimento e l’accettazione del cibo da parte dei più piccoli. Si tratta della forma, della sicurezza e dell’ambiente.

In sostanza, un bambino ha necessità di riconoscere ciò che mangia. Con la vista, con il tatto e con il gusto. E’ evidente che, soprattutto nella fase di svezzamento, il piccolo non ha le capacità mentali per capire che, ad esempio, una zucchina intera può essere tagliata a fette. Pertanto, il suo piacere in cucina, dipenderà non solo da cosa gli viene servito, ma anche dal come.

Per un buffet di compleanno per bambini fino a 10/12 anni, consigliamo di tenere presente quanto detto, soprattutto per quanto riguarda la “comodità” del cibo servito. E’ meglio evitare frutta con semi e noccioli. Una bella macedonia sarà, ad esempio, molto gradita. Per la pizza, la preferita in assoluto dai più giovani è la margherita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *