Cultura e tradizioni: il compleanno russo

La società russa è molto differente rispetto a quella occidentale. Non tanto per lo stile di vita, quanto piuttosto per l’etica seguita dalla popolazione.

Vogliamo però fare una piccola importante riflessione, prima di raccontarvi come si festeggia un compleanno russo.

Girovagando tra le tradizioni mondiali, ci rendiamo conto di quanto l’essere umano, in età infantile, mostri le stesse preferenze e la stessa spontaneità in ogni parte del globo. Questo ci fa capire quanto sia importante lottare per le pari opportunità di ognuno. Perché in fondo tutti nasciamo sotto la stessa stella, a prescindere dalle differenze culturali.

Tornando al nostro viaggio alla scoperta delle tradizioni nel mondo, il compleanno di un bambino russo è molto sentito soprattutto a scuola. Si usa infatti che siano gli stessi insegnanti a confezionare il primo regalo della giornata per il piccolo festeggiato.

In genere si tratta di doni semplici. Per le bambine si usa tipicamente un mazzo di fiori, mentre per i maschietti si tende a regalare un set di matite colorate oppure un libro. I compagni di classe usano invece donare dei lavoretti fatti a mano.

Si prosegue poi con il rinfresco a casa. Per i russi, è categorico che la prima fetta di torta venga servita al festeggiato. Gli ospiti vengono sempre serviti dopo.

Le torte russe sono tipicamente crostate e per i compleanni si usa decorare il dolce con una scritta dedicata al festeggiato.

Il gioco tipico di una festa di compleanno russa è appendere diversi regalini su una corda. Gli invitati si daranno poi battaglia per cercare di accaparrarsi i premi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *