Compleanno in musica con…Indovina la canzone!

Oggi vogliamo proporvi una staffetta musicale che può rappresentare una divertentissima e al contempo rilassante attività di animazione per bambini. Il gioco si chiama “indovina la canzone”. Come è evidente, avremo a che fare con musica e sfide. L’attività andrebbe preferibilmente svolta in un luogo al chiuso. 

Partiamo con l’occorrente. Dovrete procurarvi innanzitutto uno stereo o un lettore mp3 con casse. Vi occorreranno poi una lista di canzoni, due sedie e due cerchi (questi ultimi sostituibili anche con del nastro adesivo). Ovviamente, per quanto riguarda la musica, dovrete scegliere canzoni adatte all’età dei giocatori.

Dividete i bambini in due squadre disponendoli in due file indiane parallele e distanti tra loro all’incirca un metro. Davanti ad ognuna delle due file andrà posta una sedia sulla quale, di volta in volta, si siederà il primo della fila. Più distanti i due cerchi, che rappresentano il punto di arrivo.

Quando tutto è pronto, fate partire la musica. I primi della fila, da seduti, dovranno raggiungere il cerchio: il primo che lo fa può indovinare la canzone. Se la risposta è corretta, verrà assegnato un punto e un nuovo giocatore si siederà sulla sedia di partenza. Naturalmente, chi più ne sa…più punti farà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *