Compleanno bambini: cosa fare e cosa non fare

Le feste di compleanno per bambini possono essere un’avventura a rischio. Vi sono alcune regole da osservare per organizzare al meglio questo tipo di eventi, ma quali sono esattamente? Ad esempio, devono essere invitati tutti i bambini della classe di tuo figlio? Di seguito questa ed altre risposte. 

Innanzitutto, qual è la migliore età per organizzare la prima vera festa di compleanno per un bambino? La nostra esperienza come animatori professionisti ci porta a rispondere che l’età più adatta è certamente compresa tra i 4 e i 5 anni. Il motivo è abbastanza semplice: a questa età i più piccolini iniziano ad essere più indipendenti. Potranno godersi i giochi con gli amici e non sarà necessario seguire tutti gli invitati sia nei giochi che nel mangiare.

Quanti bambini occorre invitare? Un tempo, per le feste, vigeva una regola: età+1. Ovvero, per un bambino che compiva 5 anni, se ne invitavano 6. Con il tempo, le esigenze dei più piccoli e delle famiglie sono cambiate, e dunque la scelta è abbastanza varia. Quello che possiamo consigliarvi è cercare di invitare sicuramente gli amici con i quali il tuo bambino si sente più a suo agio.

Tuo figlio è stato invitato alla festa di un suo compagno di classe: devi ricambiare? Anche qui il discorso è piuttosto soggettivo. Se il tuo bambino non vuole, non forzare gli inviti. Ne vale la perfetta riuscita della festa.

Bisogna aprire i regali durante la festa? Se per gli adulti la risposta sarebbe assolutamente affermativa, diverso è il discorso per i bambini. Aprire i regali durante la festa significa creare un bel po’ di caos, sia con la carta sia con i giochi ricevuti. Tuttavia, parlatene con vostro figlio. Per molti bambini, scartare i regali è la parte migliore di una festa di compleanno!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *