Ricette feste bambini: le Uova di Pasqua fai da te

La Pasqua, per i bambini, significa soprattutto tanto cioccolato! Ecco perché. oggi, vogliamo suggerirvi una ricetta grazie alla quale potrete far felicissimi i vostri piccoli. Stiamo parlando, naturalmente, delle Uova di Pasqua fatte in casa. 

Grazie alle Uova di Pasqua fai da te, potrete assicurarvi innanzitutto che vostro figlio mangi del cioccolato sano, con pochi conservanti. Potrete inoltre includere una sorpresa a vostro piacimento, affinché nessuno rimanga deluso.

Infine, se vostro figlio festeggia il compleanno in questo periodo, potrete utilizzare le uova per il buffet o come regalino per gli invitati.

Ma veniamo alla realizzazione pratica.

Occorrono innanzitutto due mezzi stampi, acquistabili anche al supermercato o in un negozio di casalinghi. Ne esistono diversi tipi, scegliete voi. Vi suggeriamo anche di utilizzare dei guanti in lattice, per evitare di lasciare impronte sul cioccolato. Infine, altro strumento fondamentale è un termometro per dolci.

A questo punto, non vi resta che procurarvi del cioccolato (fondente, bianco o al latte) e, naturalmente, la sorpresa. Per un uovo di grandezza media, suggeriamo un quantitativo di cioccolato pari a 500 gr.

Sciogliete il cioccolato a bagno maria, portandolo dapprima a 45°. Poi lasciatelo raffreddare fino a 27°. Quindi, scaldate di nuovo fin quando il composto non raggiungerà i 29°. In circa tre minuti, il cioccolato dovrebbe rapprendersi.

Versate ora il tutto negli stampi, assicurandovi che essi abbiano una temperatura compresa tra i 20 e i 25 gradi. Riempite fino ad un terzo dello stampo, quindi ruotate le forme e lasciate aderire. Dopo circa mezz’ora, le vostre fantastiche uova di Pasqua fai da te si staccheranno da sole e saranno pronte! Dovrete solo inserire la sorpresa, scaldare leggermente i bordi, anche con un semplice coltello, e unire le due parti.

Spazio alle decorazioni per le mamme più fantasiose…i bambini impazziranno per la vostra creazione!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *