Giochi per feste al chiuso: divertimento intelligente con il “Cosa manca?”

L’autunno è ormai arrivato e con esso pioggia e temperature più basse. A partire da questo periodo, come è ovvio che sia, nell’organizzazione di una festa di compleanno per bambini si sceglierà una location al chiuso.

Effettivamente, non è sempre facile intrattenere i più piccoli quando lo spazio è limitato. Fortunatamente, però, esistono tantissime alternative ai giochi all’aperto.

Oggi vi proponiamo il “Cosa manca?”. Consigliamo questo gioco per una fascia d’età tra i 5 e i 7 anni. Tutto ciò che dovrete procurarvi sarà un vassoio e 10/15 oggetti di piccole dimensioni.

Radunate i bambini (se sono molti potete anche suddividerli in squadre). Mostrate loro il vassoio sul quale saranno disposti gli oggetti scelti. Se possedete una clessidra o un cronometro, stabilite un tempo per far guardare il vassoio ai bambini. In alternativa potete anche contare.

Superato questo step, senza farvi vedere dai piccoli giocatori, togliete un oggetto qualsiasi dal vassoio. Quindi, il gruppo o le squadre potranno ora visionare di nuovo gli oggetti, cercando di capire, il più velocemente possibile, cosa manca.

Il primo bambino che riesce nell’impresa, sarà colui che toglierà un nuovo oggetto dal vassoio al giro successivo. Se proponete il gioco a squadre, quella che indovinerà per prima guadagnerà dei punti.

Si tratta di un gioco che diverte molto i più piccoli e, oltretutto, stimola la loro attenzione e concentrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *