Salute infanzia: qual è lo sport più adatto ai bambini?

Parallelamente all’attività scolastica, spesso i bambini vengono stimolati, dai propri genitori, ad intraprendere uno sport che possa occupare qualche pomeriggio a settimana e che, soprattutto, sia efficace per lo sviluppo psico-fisico del loro corpo.

Praticamente da sempre, è stato il nuoto ad essere considerato lo sport più adatto ai bambini. Tantissimi i pediatri che lo hanno consigliato, per generazioni e generazioni, come lo sport più completo in assoluto.

Tuttavia, sembrerebbe trattarsi nient’altro che di un luogo comune. D’altro canto, basta osservare un nuotatore professionista per constare quanto la sua muscolatura sia maggiormente sviluppata nella parte superiore del corpo. E inoltre, il nuovo viene insegnato ai bambini per lo più come pratica individuale.

L’ideale, stando agli esperti, sarebbe combinare più sport che vadano a stimolare il bambino, mentalmente e fisicamente, a 360°.

Ad ogni modo, rimangono indiscutibili i benefici del nuoto per i bambini. Innanzitutto, si tratta di uno sport che può essere insegnato già a partire dai 4 anni. Praticato con una certa costanza, il nuovo può accrescere la resistenza, la forza, la coordinazione. Nonché aiutare notevolmente l’apparato cardiocircolatorio ad aumentare le proprie capacità di funzionamento.

In definitiva, lo sport adatto ad un bambino è innanzitutto uno sport che lo faccia sfogare, divertire e crescere. Fortunatamente, grazie alle tantissime discipline proposte dalle nostre palestre, la scelta è vastissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *