Ricette natalizie bambini: gli alberi di Natale di cioccolato

Se il compleanno del tuo bambino cade nel periodo natalizio o vuoi organizzare una festicciola per festeggiare il Natale, abbiamo la ricetta che fa per te: gli alberi di Natale di cioccolato! Si tratta di una creazione gustosissima e che non richiede cottura, adatta per qualsiasi tipo di buffet. 

Vediamo subito gli ingredienti. Le dosi seguenti si intendono per tre persone e la lavorazione si compone di due step: gli alberelli e la base.

Per gli alberelli occorrono: 100 gr di cioccolato bianco, colorante alimentare in gel verde, 3 mikado, zuccherini e smarties. Per la base invece serviranno: 150 gr di pandoro, 100 gr di ricotta, 20 gr di zucchero, gocce di cioccolato e cacao.

Per prima cosa, dovrai sciogliere il cioccolato bianco al quale andrà aggiunto subito il colorante. Con questo composto andrai a creare tre alberelli su carta da forno. A mano o tramite sac à poche. Dopodiché aggiungi i mikado che andranno a formare i tronchi degli alberi. Essi andranno ricoperti di cioccolato, mentre gli alberelli dovranno essere decorati con zuccherini e smarties. Fatto questo, lascia a riposare in frigo per circa 15 minuti.

Nel frattempo, inizia a lavorare la ricotta e lo zucchero, aggiungendo man mano le gocce di cioccolato. Separatamente, taglia il pandoro a dischi che andranno inseriti in una tazzina da caffè. Consigliato fare due strati tra pandoro e crema di ricotta.

Finiti gli strati fino a bordo tazzina, decora con il cacao e inserisci gli alberelli.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *