Psicologia del bambino: come scelgono i propri amici i vostri figli?

Quando arriva il momento del compleanno di vostro figlio, forse vi capiterà di porre attenzione ad alcuni dettagli che durante la quotidianità potreste trascurare. Ad esempio, sedendovi con il vostro bambino per scrivere gli inviti, potreste sentirlo esclamare: “No Marco non ce lo voglio al mio compleanno, Giuseppe invece si!”. Ecco, ma vi siete mai chiesti come scelgono i propri amici i vostri figli? Una ricerca scientifica realizzata su un campione di bambini, ha dato i seguenti risultati:

Come quarta motivazione, i più piccoli scelgono gli amici in base alla bellezza: il bambino sembrerebbe essere più attratto da visi con lineamenti piacevoli.

Terza motivazione, la generosità: se un bambino riceve aiuto o dei doni da un altro bambino, automaticamente lo considera amico.

Secondo motivo: le marachelle! Un compagno di malefatte è per forza un amico, almeno fin quando ci si copre a vicenda!

Ma il primo motivo per il quale un bambino considera un altro bimbo come proprio amico, è il senso di sicurezza. Se vostro figlio si sente sicuro vicino ad un altro bimbo, state pur certi che quel bimbo è il suo migliore amico.

Insomma, mentre fate la lista degli invitati, spendete qualche momento con vostro figlio a parlare dei suoi amici: è un modo per conoscerlo meglio e per sapere come vive e cosa prova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *