Psicologia bambini: l’incontro tra arte e benessere!

Possiamo definire arte qualsiasi forma di creazione: nel caso dei bambini, considerata la fantasia innata, potremmo ben dire che ogni loro creazione possa essere considerata arte di alto livello! Spesso, sentiamo affermare: colorare fa bene! Cerchiamo di capire perché.

I bambini, fin da piccolissimi, sentono l’esigenza di prendere una matita in mano e tracciare ciò che sentono su un foglio. Questo perché non avendo le capacità per esprimersi diversamente, tendono ad affermare la propria individualità attraverso il disegno e i colori. Ciò significa che disegnare e colorare rappresentano due grandi forme di espressione. Oltretutto, si tratta di un’attività molto versatile che può contemporaneamente sia combattere la noia che stimolare il divertimento.

Alla luce di tutto questo, vi suggeriamo di inserire un’attività di questo tipo anche durante una festa di compleanno. Ne otterrete diversi vantaggi: i bambini potranno fare una pausa dalle attività fisiche, più dinamiche, ma certamente più stancanti. Si sentiranno stimolati a creare qualcosa di personale ed unico, magari in gruppo, rappresentando allo stesso tempo, per loro, un piccolo regalo per se stessi da portare a casa in ricordo della festa.

Se affidate la gestione della festa di compleanno di vostro figlio ad animatori esperti, potete stare certi che un’attività di questo tipo verrà proposta anche con una componente istruttiva, attraverso la quale l’adulto insegna ai bambini nuove tecniche per aiutarli ad acquisire la consapevolezza dell’utilizzo di questo grande strumento espressivo che è il disegno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *