Feste e ricorrenze: la vera storia di Halloween

Tra pochissimi giorni inizieranno i festeggiamenti di una ricorrenza che l’Italia ha ereditato dall’estero. Stiamo parlando ovviamente di Halloween. Pur non essendo parte della nostra tradizione, la cosiddetta festa delle streghe è molto amata nel Bel Paese, soprattutto dai più giovani. Ma quali sono, realmente, le origini di questa ricorrenza?

Al contrario di quanto possa pensare la maggior parte della gente, l’evento non è affatto un’opera americana. Halloween ha infatti origini antichissime e…irlandesi!

La festa delle streghe non sarebbe altro che il capodanno celtico, chiamato “Samhain”, e poi trasportato negli Stati Uniti dagli emigranti.

L’etimologia stessa della parola Halloween ci fornisce diverse indicazioni. Halloween deriva dalla forma contratta di All Hallows’Eve. Nella lingua inglese arcaica “Hallow” significa “santo”. Mentre la parola “Eve” ci riporta al capodanno. Dunque l’espressione indica la vigilia di ognissanti e contemporaneamente il capodanno celtico, anticamente festeggiato il 1° Novembre.

La popolazione irlandese dell’epoca legava i festeggiamenti della vigilia di Samhain anche al ricongiungimento tra gli spiriti dei morti e i viventi. Per questo si usava tenere delle fiaccole accese sugli usci, ma anche intraprendere lunghe passeggiate nei boschi.

La diffusione della festa oltre i confini irlandesi, l’avvento del cristianesimo e l’evoluzione politica e sociale degli anni a venire, hanno contribuito a modificare le peculiarità di Halloween che però, come vi abbiamo raccontato, rappresenta una tradizione piuttosto antica e significativa.

Se i vostri figli sono nati intorno al 31 ottobre, potrebbe essere divertente organizzare un compleanno a tema Halloween, magari raccontando ai bambini la storia di questa famosissima ricorrenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *