Feste di compleanno: perché si usa fare dei regalini agli invitati?

Si tratta di un’usanza legata soprattutto alle feste di compleanno dei bambini. In Italia, effettivamente, offrire un dono agli invitati è a discrezione dei genitori organizzatori. In altri Paesi, come ad esempio l’Olanda, si tratta invece di una vera e propria prassi. E’ un modo “formale” per ringraziare i partecipanti, senza i quali, del resto, la festa non sarebbe stata la stessa. Scegliere un dono giusto, per un gruppo di bambini, non è sempre facile, ed è per questo che vogliamo proporvi alcune idee:

1 Si avvicina l’estate e potrebbe risultare molto gradito un accessorio da mare, come ad esempio un salvagente gonfiabile, una formina per giocare con la sabbia per i più piccoli o delle pistoline ad acqua.

2 L’utile che si unisce al dilettevole è sempre apprezzato: potreste regalare ai piccoli invitati delle matite, delle gomme, dei temperini o qualsiasi altro oggetto di cancelleria per la scuola, magari con delle forme simpatiche, affinché il bambino conservi il dono con piacere.

3 Un piccolo dono creativo è rappresentato dagli intramontabili aeroplanini di carta, all’interno dei quali magari potrete scrivere un ringraziamento personalizzato. Se la creatività non è il vostro forte o non avete tempo, sappiate che sia i maschietti che le femminucce adorano le bolle di sapone…!

One thought on “Feste di compleanno: perché si usa fare dei regalini agli invitati?”

  1. Be che dire, ricevere un regalino fa piacere a tutti anzi anche agli adulti molte volte fa molto molto piacere, figuriamoci i bambini. Alle feste di compleanno spesso anche noi proponiamo dei giochi a premi e chi “vince” gli viene regalato un piccolo omaggio. Ma alla fine del gioco è giusto che tutti abbiano il loro regalino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *